Caritas e Centro di ascolto
Caritas della comunità Pastorale Paolo VI con sede in corso Garibaldi 116
Siamo un gruppo di volontarie/i che si sono ritrovate/i intorno ad un comune e profondo desiderio di condivisione che possa essere lievito di Vangelo per chi ha bisogno
Essere volontari della Caritas oggi significa riconoscere il legame che unisce non solo quelli che condividono con noi un’ispirazione comune, ma anche quelli che passano di qui e tutti i nostri “prossimi”. Riconoscere ciò significa per noi vedere l’area pastorale nella quale siamo inseriti come occasione per costruire tutti insieme relazioni di solidarietà e di impegno comune.
Il nostro impegno specifico si concretizza attraverso il centro di ascolto al quale può accedere qualsiasi persona o famiglia che necessiti di aiuto o consigli per cercare di risolvere o per lo meno alleviare un disagio. Le nostre volontarie che ascoltano, cercano di avviare, in assoluta riservatezza, una relazione di conoscenza e di reciproca fiducia e di adoperarsi a fornire informazioni necessarie rispetto alle possibilità di intervento più utili alla persona e ad indirizzarle, in alcune situazioni più difficili, presso i servizi sociali preposti o presso risorse pubbliche disponibili sul territorio che possano essere di utilità a risolvere o a contenere il problema manifestato.
Le famiglie più o meno numerose, i pensionati che ad oggi frequentano il nostro centro con regolarità sono più di 60; a queste famiglie noi offriamo un aiuto costante (bi-trisettimanale) rappresentato da un pacco viveri, ricco di prodotti fornitici in primo luogo dal Banco Alimentare, ma anche dalla scuola Montessori che ci dà frutta e verdura in esubero, e dalla partecipazione di molti parrocchiani che in modo spot o regolarmente ci donano prodotti vari.
Altro servizio molto richiesto è il servizio guardaroba. Raccogliamo e selezioniamo indumenti utili alle nostre famiglie ma collaboriamo anche con la Messa della Carità e raccogliamo anche indumenti per i carcerati collaborando con la Sesta opera.
Recapiti Centro di Ascolto
telefono 339.6304573 e-mail: cdaincoronata@gmail.com
Orari centro di ascolto Martedì e Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00