skip to Main Content

Proposte catechesi per gli adulti per l’anno pastorale 2021/2022

Introduzione

Come comunità cristiana sentiamo il dovere di condividere situazioni e promuovere confronti, dialoghi, con l’obiettivo di guardare avanti insieme, unendo le forze. Dovremo tenere conto di quanto abbiamo vissuto, e di quanto ancora ci attende, curando il linguaggio, misurando il peso delle parole, affinando lo stile dei gesti. Vorremmo che la nostra comunità diventasse sempre di più una rete di speranza per il quartiere. Perciò, prima di presentare programmi di incontri, di catechesi, di ritiri spirituali, vogliamo assicurare la ripresa delle attività che si prendono cura delle persone: la ripresa delle iniziative di carità verso i bisognosi; la ripresa dell’iniziazione cristiana e dell’oratorio; la ripresa delle chiese aperte tutto il giorno e, se possibile, almeno un giorno la settimana, anche di sera nei luoghi più frequentati. Noi sacerdoti ci impegneremo ad essere più presenti in chiesa per accogliere chi desidera confessarsi o anche solo parlare con noi. Grande riconoscenza va alle catechiste, ai volontari della carità, agli amici dell’Associazione sportiva, agli educatori, a chi anima le liturgie, a chi tende la mano al vicino di casa. Sono loro i primi che formano la trama solida della rete della speranza.

Il programma di questo anno pastorale si ispira anzitutto agli indirizzi proposti dall’Arcivescovo. La sua lettera contiene l’invito ad un cammino che sia capace di mostrare un volto di Chiesa “unita, libera, lieta”. Lo spunto biblico è raccolto nei capitoli 13 – 17 del Vangelo di Giovanni, in particolare è evidenziata l’espressione “Rimanete in me. Amatevi gli uni gli altri”. Questi capitoli del Vangelo di Giovanni verranno proposti in forma di preghiera in San Simpliciano nel tempo di Avvento. All’inizio del tempo di Quaresima, insieme con l’imposizione delle ceneri, distribuiremo per la meditazione e la preghiera personale la seconda parte del Vangelo di Giovanni (Cap. 13 – 21). Sempre in San Simpliciano, in Quaresima si proporranno le lectio sulla Passione di Gesù secondo il Vangelo di Giovanni. La sera del Venerdì santo alle ore 20,45 in San Simpliciano, proporremo la lettura recitata dei capitoli 13 – 17 del Vangelo di Giovanni, con accompagnamento di musica. Un’attenzione specifica vogliamo riservarla al sacramento della Penitenza (la Confessione). Mons. Angelini ci proporrà due percorsi di catechesi, il primo sul tema del peccato, il secondo sul sacramento della Penitenza. Proporremo ancora i ritiri in Avvento, Quaresima, Pentecoste e in estate gli esercizi spirituali. Nel mese di maggio proporremo la recita comunitaria del Rosario. Don Paolo offrirà ancora le “Passeggiate nella letteratura”; Mons. Angelini le sue “Meditazioni con l’organo” in San Simpliciano; in San Marco il percorso “Sentieri ambrosiani. La città di Milano e i suoi luoghi di culto”.

Alle persone che passano anche solo per un momento nelle nostre chiese vogliamo offrire degli strumenti di riflessione. Abbiamo scelto 15 catechesi di Papa Francesco sulla preghiera. Le metteremo a disposizione una alla volta. Sono testi molto pratici ed efficaci. Il loro scopo è quello di aiutarci ad entrare nella preghiera nelle diverse situazioni della vita.

Il programma è intenso e confidiamo di poterlo realizzare in ogni sua parte. E non mancheranno altre proposte puntuali nel corso dell’anno. Restiamo uniti e riprendiamo con fiducia e determinazione il cammino.

Back To Top