Iniziazione Cristiana
Con te è il cammino di iniziazione cristiana per i ragazzi dai 7 agli 11 anni. Si tratta di un’esperienza di vita piena che mira a iniziare alla fede in Gesù ovvero a quella relazione buona con Dio e con gli altri che permette di essere veramente felici. Il metodo pedagogico è soprattutto legato all’ascolto delle storie della Bibbia, all’incontro costante con i compagni del gruppo e con i catechisti, alla vita dell’oratorio, alla preghiera cristiana e alla celebrazione dei sacramenti.
Ogni anno poi ha le sue caratteristiche speciali. Presentiamo sinteticamente le linee del percorso di ognuno dei 4 anni.
Con te figli è l’inizio dell’iniziazione, il tempo di un primo annuncio del Vangelo ai bambini e ai genitori. Gesù è il cuore di questa buona notizia, la sua vita, la sua morte e risurrezione. Il metodo consiste soprattutto nell’accendere i sensi per percepire la bellezza e la forza di questo messaggio nella vita personale e famigliare.
Con te discepoli è la seconda tappa che viene dopo l’essersi scoperti figli di Dio. Gesù è presentato come il fratello maggiore che ci apre la strada a una vita piena e felice. Il metodo consiste soprattutto nell’immedesimazione in alcuni personaggi del Vangelo che incontrano e vengono affascinati dal Maestro. È la vocazione o chiamata a seguire Gesù che ci unisce, ma che accade per ciascuno in modo diverso e sorprendente. Altro elemento importante di questo anno è l’introduzione alla preghiera, in particolare il Padre Nostro.
Con te amici introduce all’intimità con Gesù e si realizza nella celebrazione dei due sacramenti della riconciliazione e dell’eucaristia. Queste esperienze rituali mettono in contatto con un Dio che ci conosce e ci ama profondamente tanto da perdonarci e offrirci il suo corpo e il suo sangue nel mistero della Pasqua. Il metodo propone, con gradualità, la relazione di accompagnamento e appropriazione personale del messaggio, sollecitando il dialogo con le guide in vista di una scelta sempre più consapevole della fede cristiana.
Con te cristiani conclude e compie l’iniziazione incoraggiando i ragazzi a assumere lo stile cristiano che si concretizza soprattutto nel comandamento dell’amore. Il dono dello Spirito, il cui sigillo è il sacramento della cresima, fa vivere l’amore non tanto come una costrizione esteriore, un moralismo, ma un’esigenza della relazione con Gesù che ci ha amati tanto.
Diffondere questo amore e questa luce non è semplice perché in noi restano le ombre del peccato e le fatiche quotidiane ma è possibile e soprattutto è ciò che ci rende veramente felici. Un valore pedagogico importante in questa ultima tappa del cammino è svolta dall’ascolto di alcune testimonianze di vita cristiana di Santi del calendario e dei Santi della porta accanto.
Gli incontri si tengono una volta alla settimana in Oratorio a San Simpliciano, il pomeriggio dalle
17:00 alle 18:00.
Per Informazioni scrivere a segreteria@oratoriodeichiostri.it