skip to Main Content

Lectio per il tempo di Quaresima

La Passione del Signore secondo il Vangelo di Giovanni

La scelta del tema della Passione pare molto opportuno, per vivere il tempo di Quaresima quale cammino verso la celebrazione della Pasqua. La liturgia ambrosiana del Triduo Sacro privilegia il testo di Matteo. Quello di Giovanni è letto soltanto a Mattutino di Venerdì Santo. Si tratta però di un testo troppo importante per la tradizione cristiana relativa alla Passione del Signore, per non farne l’oggetto di una meditazione comune.

Il racconto della passione del Signore è stato redatto, come più volte osservato, in tempi precoci e con proporzionale precisione. Le ragioni di questa tempestività si possono facilmente intuire: gli Undici e i discepoli tutti sentirono vergogna, dolore e rammarico per non essere stati accanto al Maestro nelle ore cruciali. Il timore era, oltre tutto, di aver perso un’occasione preziosa per entrare nel segreto di quel cammino doloroso e sorprendente del Maestro. La visione del Risorto li riscosse dalla loro precedente lettura della passione di Gesù, clamorosamente sbagliata: come procedere per ritrovare la comprensione più vera? Raccolsero con tempestività e puntiglio tutti i ricordi possibili dell’ultimo cammino di Gesù, e li fissarono perché non andassero perduti. Attraverso la memoria dell’ultimo cammino di Gesù cercarono di entrare nell’enigma e di tessere da capo quella comunione con il Maestro, che nel giardino s’era improvvisamente interrotta.

Il racconto della passione secondo Giovanni è idealmente scandito in tre parti: arresto e interrogatorio davanti ad Anna, processo davanti a Pilato, crocifissione. Divideremo in due sere l’ultima parte, e considereremo però prima il cap. 13, e cioè la prima parte del racconto della cena, con il gesto della lavanda dei piedi, che è già un’efficacissima interpretazione della sua passione.

Programma

Gli incontri si terranno nella Basilica di San Simpliciano il lunedì alle ore 21,00.

Di seguito il calendario:

14 Marzo Il processo notturno davanti al Sinedrio (18, 1-27)

21 marzo Il processo pubblico davanti a Pilato (18,28-19,16)

28 marzo La via dolorosa e la crocifissione (19, 16-24)

4 aprile Ecco tuo Figlio, ecco tua Madre (19, 25-30)

11 aprile Il colpo di lancia (19, 31-42)

Le lectio saranno guidate da Monsignor Giuseppe Angelini

Back To Top