skip to Main Content

San Vincenzo

CONFERENZE SOCIETA’ SAN VINCENZO nelle Parrocchie di San Simpliciano e di Santa Maria Incoronata

Chi siamo

Società di San Vincenzo de’ Paoli è una organizzazione cattolica internazionale di laici fondata a Parigi nel 1833 dal Beato Federico Ozanam con altri sei compagni di università. 

Ha per obiettivo la promozione della dignità della persona, mediante l’impegno per la rimozione delle situazioni di bisogno e di emarginazione sociale.

Le conferenze: i volontari

I gruppi operativi della Società di San Vincenzo de Paoli diffusi sul territorio sono chiamati Conferenze. Sono presenti nell’ambito di una parrocchia o un gruppo di parrocchie, un centro abitato, un’azienda, una scuola e costituiscono veri laboratori di carità, luoghi di scambio, di esperienza, di confronto e di coordinamento delle strategie parrocchiali e cittadine.

La San Vincenzo è un gruppo di persone che vivono la fede, attraverso l’esercizio della carità, rivolta prevalentemente a persone fragili.

Sosteniamo le persone in difficoltà con aiuti materiali e condividiamo, attraverso il rapporto personale, le loro preoccupazioni in amicizia e rispetto. La nostra specificità è la visita a domicilio di quanti necessitano del nostro aiuto, per avere una visione globale dei loro problemi.

La riunione, settimanale o quindicinale, prevede diversi momenti. Il primo momento è dedicato alla spiritualità e alla formazione: si prega e si riflette insieme, utilizzando la sacra Scrittura, le Lettere di Ozanam, i Sussidi proposti e altri testi. La seconda parte della riunione è dedicata principalmente all’analisi e discussione delle situazioni relative alle famiglie e persone in difficoltà aiutate e visitate e delle esigenze di povertà che emergono nel territorio.

Diventa volontario: aiuta chi è in difficoltà

Per entrare nella San Vincenzo è sufficiente il desiderio di aiutare chi è in difficoltà

L’azione assistenziale della San Vincenzo è possibile grazie all’apporto determinante del volontariato. Sono molte le persone di ogni estrazione sociale che prestano la loro assistenza alle famiglie in stato di bisogno.

Tuttavia, le esigenze sono sempre in aumento ed i volontari non bastano mai.

Per diventare volontario basta avere una buona predisposizione all’aiuto di chi si trova in stato di disagio o di povertà e avere un poco di tempo da donare ai fratelli meno fortunati.

Contattaci  

Parrocchia Santa Maria Incoronata santamariaincoronata@sanvincenzomilano.it
Parrocchia San Simpliciano sansimpliciano@sanvincenzomilano.it

Per saperne di più https://www.sanvincenzomilano.it/

Back To Top