skip to Main Content

Attività caritative

La Comunità Pastorale Paolo VI sostiene e promuove diverse realtà che operano ogni giorno nel servizio alle persone in difficoltà, nell’accoglienza e nell’inclusione sociale.

In questa pagina trovi i riferimenti principali per conoscere le attività e contattare i gruppi.


Associazione InVetta! Onlus

L’Associazione InVetta! è una Onlus nata nel 2012 con l’obiettivo di creare un contenitore di iniziative di carità e formative, a favore di persone che vivono situazioni di disagio.

Il principio ispiratore è la condivisione di esperienze con le persone aiutate: in una città come Milano, dietro una necessità materiale si nasconde spesso anche un bisogno di relazione, importante quanto il primo.

I servizi offerti si rivolgono principalmente a due fasce di utenza:

  • giovani e adolescenti nel loro percorso di crescita (sostegno relazionale o formativo);
  • persone senza fissa dimora, con distribuzione settimanale di alimenti e abbigliamento intimo e pranzi domenicali con cadenza mensile (in alcuni periodi temporaneamente sospesi).

🌐 Sito: https://www.invetta.org/


Associazione Milano 2000 – Fondazione Pernigotti

La comunità ha sede nel centro storico di Milano, nei locali della Chiesa di San Marco. Nacque nel 1980 con il sostegno e per volontà dei coniugi Pernigotti. Inizialmente venivano ospitati e aiutati giovani eritrei; dal 2000 vengono sostenuti negli studi una cinquantina di ragazzi provenienti da America Latina, Filippine, India, Sri Lanka, Bangladesh e altri Paesi.

L’associazione promuove l’accoglienza e l’integrazione di figli di immigrati tra i 10 e i 16 anni, aiutandoli a migliorare la conoscenza della lingua italiana e di altre materie attraverso un servizio di doposcuola.

Orario apertura Centro

🕒 Lunedì – Venerdì, 14:00 – 17:00

Contatti

📞 02 29061962

✉️ ass.pernigotti@libero.it


Caritas – Centro di ascolto

Siamo un gruppo di volontarie e volontari che si sono ritrovati intorno ad un comune desiderio di condivisione, per essere lievito di Vangelo per chi ha bisogno.

Essere volontari della Caritas oggi significa riconoscere il legame che unisce non solo chi condivide un’ispirazione comune, ma anche tutte le persone che incontriamo. Per noi, l’area pastorale in cui siamo inseriti è un’occasione per costruire insieme relazioni di solidarietà e di impegno concreto.

Il nostro impegno si realizza attraverso il Centro di Ascolto, al quale può accedere qualsiasi persona o famiglia che necessiti di aiuto o consigli per alleviare o risolvere un disagio. In assoluta riservatezza, cerchiamo di avviare una relazione di fiducia e di orientare verso servizi sociali e risorse pubbliche del territorio.

Le famiglie e le persone che frequentano il Centro con regolarità sono più di 60. Offriamo un aiuto costante anche attraverso un pacco viveri (Banco Alimentare, scuola Montessori e donazioni dei parrocchiani). Un altro servizio molto richiesto è il guardaroba, con raccolta e selezione di indumenti utili alle famiglie, collaborando anche con altre realtà del territorio.

Recapiti – Centro di Ascolto

📞 339 6304573

✉️ cdaincoronata@gmail.com

🕒 Martedì e Mercoledì, 9:00 – 11:00


Centro di Solidarietà San Marco

Il Centro di Solidarietà San Marco è una ONLUS che dal 1987 ha sede in alcuni ambienti della Parrocchia di San Marco. Convenzionato con il Comune di Milano, accoglie uomini tra i 18 e i 50 anni che vivono una situazione di disagio.

Durante la permanenza, ogni ospite elabora il proprio percorso con cui proverà, sostenuto dagli educatori, a recuperare la propria vita affettiva e sociale. Dal 2007 è attiva anche una collaborazione con l’Istituto Beccaria per accogliere ragazzi sottoposti a misura cautelare.

Il Centro offre un servizio attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno e dispone di 28 posti, così suddivisi:

  • 14 posti per adulti e 4 posti per minori in San Marco
  • 12 posti in Alloggi per l’Autonomia in case ALER

Il Centro è sostenuto anche dall’azione di diversi volontari e dall’iniziativa “Floralia”, destinata a sostenere le attività del Centro di Solidarietà.

🌐 Sito: https://www.centrosolidarietasanmarco.com/


Società di San Vincenzo de’ Paoli

La Società di San Vincenzo de’ Paoli è un’organizzazione cattolica internazionale di laici, fondata a Parigi nel 1833 dal Beato Federico Ozanam con altri sei compagni di università.

Ha per obiettivo la promozione della dignità della persona, mediante l’impegno per la rimozione delle situazioni di bisogno e di emarginazione sociale.

I gruppi operativi sono chiamati Conferenze e costituiscono veri laboratori di carità, luoghi di scambio e confronto e di coordinamento delle strategie parrocchiali e cittadine.

La San Vincenzo è un gruppo di persone che vive la fede attraverso l’esercizio della carità, rivolta prevalentemente a persone fragili. Sosteniamo le persone in difficoltà con aiuti materiali e condividiamo, attraverso il rapporto personale, le loro preoccupazioni in amicizia e rispetto. La nostra specificità è la visita a domicilio, per avere una visione globale dei problemi e delle necessità.

Le riunioni, settimanali o quindicinali, prevedono un momento dedicato alla spiritualità e alla formazione, e una parte dedicata alla condivisione e all’analisi delle situazioni delle famiglie e delle persone aiutate.

Contatti

📧 Parrocchia Santa Maria Incoronata: santamariaincoronata@sanvincenzomilano.it

📧 Parrocchia San Simpliciano: sansimpliciano@sanvincenzomilano.it

🌐 Per saperne di più: https://www.sanvincenzomilano.it/


Volontari Milano Aperta ODV

Volontari Milano Aperta ODV nasce il 20 aprile 2017 dal sogno di un gruppo di persone che desiderano essere “con” chi soffre e anche con chi aiuta, perché solo insieme si può andare oltre l’assistenza e avviare percorsi di evoluzione sociale che ridanno dignità alla persona.

I soci volontari sono circa 100. La sede operativa dell’Associazione è presso la Parrocchia di San Bartolomeo.

L’impegno di volontariato intende contribuire a:

  • rispondere alle vecchie e nuove povertà, ossia ai bisogni di persone in difficoltà, emarginate o in situazioni di disagio;
  • offrire sostegno morale e materiale, accrescere la solidarietà, favorire l’integrazione sociale e la legalità;
  • promuovere attività di assistenza sociale alle persone in situazione di disagio anche in collaborazione con altre realtà locali.

Le attività comprendono:

  • ascolto e orientamento delle persone, con particolare attenzione a chi è in ricerca di occupazione;
  • scuola di italiano per stranieri;
  • scuola di alfabetizzazione informatica.

L’Associazione è dotata anche di un’unità mobile insieme alla Casa della Carità.

Back To Top